In data 25 novembre 2022 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea la domanda di registrazione dell’Indicazione Geografica Protetta “Olio Campania”

Tipicità del processo
L’indicazione geografica protetta designa la tipicità di un processo produttivo che deve avvenire interamente all’interno di un’area geografica ben delimitata. Va ricordato che, come il marchio DOP, questa certificazione rappresenta la tutela del consumatore, in quanto i produttori si impegnano a realizzare i propri prodotti secondo regole disciplinari, materie prime tracciabili e metodi tradizionali. Ad oggi l’unico olio extravergine di oliva italiano riconosciuto dall’IGP era il “Toscano”.
Il riconoscimento dell’IGP all’olio di oliva campano rappresenta un potenziale strumento per aumentare la produzione di olive in Campania. La Campania è la quarta regione olivicola d’Italia per produzione di olio e la sesta per oliveti, con 72.230 ettari.

logo-sindacato-silpa e ciu

Il SILPA è un sindacato giovane con idee nuove scevro dalle vecchie logiche che hanno allontanato le persone dalle associazioni di categoria.

DPO/RPD: luigitaffuri@avvocatinapoli.legalmail.it
Comunicazione DPO

Iscriviti alla Newsletter

SILPA | Viale Città d'Europa, 679 - Roma | Tel: 06.164.162.985 | email segreteria@sindacatosilpa.it | Sito web realizzato da BrandLive