CAF Silpa è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dal Sindacato Italiano Lavoratori Pensionati e Agricoli (S.I.L.P.A.) per assistere cittadini, imprese e liberi professionisti in ambito fiscale, nel modo migliore possibile attraverso servizi specifici di qualità.
La F.N.U.A. nasce come USPPI-Agricoltura, l’ 8/7/1996, per iniziativa di un gruppo di volenterosi che, nel voler dare vita ad una nuova compagine sindacale degli operatori dell’agricoltura, aveva inteso recepire la pressante richiesta che da più parti del mondo dell’ agricoltura muoveva, al fine di avere una propria Federazione, indipendente e degna di tale nome che si facesse promotrice dei reali interessi degli iscritti e dei simpatizzanti affinché meglio potesse rappresentarli nelle varie sedi istituzionali.
CAAGCI SRL nasce per rispondere alla sempre maggiore richiesta che viene dalle imprese agricole, singole e associate, di trasparenza, professionalità e impegno costante a tutela dei diritti degli agricoltori.
Fondo Conoscenza mette a disposizione, attraverso strumenti di erogazione innovativi ed efficaci, risorse per il finanziamento di piani formativi con l’obiettivo di aggiornare, qualificare e adeguare le competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti.
La sezione provinciale dell’ANMIC di Bergamo nasce nel 1958. Primo presidente fu Giuseppe Medici; gli subentrarono poi il cav. Bruno Zanni e poi Giancarlo Bonomi. Quindi dal 1961 a guidare l’associazione è stato Osvaldo Moioli che ha mantenuto l’incarico ininterrottamente per quarant’anni, fino al 2001. In seguito il congresso provinciale provvide alla nomina dei nuovi organi territoriali.
L’Unione Nazionale Mutilati per Servizio è un Ente Morale presente su tutto il territorio con Consigli regionali e Sedi provinciali in ogni capoluogo e Sottosezioni in varie città. L’Associazione tutela tutti coloro che alle dipendenze dello Stato e degli Enti locali, territoriali ed istituzionali, hanno riportato mutilazioni ed infermità in servizio e per causa di servizio militare e civile.
Co.N.A.P.I. Nazionale è una Confederazione Datoriale Nazionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 28/10/2010 prot. 5/IV/0022123/MA002A003 ai sensi della Legge 311/1973. La Co.N.A.P.I. Italia si pone al di sopra di varie federazioni ognuna delle quali con proprie caratteristiche peculiari.
Confartigianato Imprese Caserta è l’organizzazione più rappresentativa degli artigiani e delle piccole e medie imprese di Caserta e Provincia. Da oltre 40 anni opera al fianco delle imprese associate per affrontare tutte le problematiche legate al loro sviluppo, tutela e rappresentanza.
A.M.A. APS promuove l’integrazione dei migranti e di tutte le persone in condizione di disagio sociale attraverso la gestione responsabile di progetti di accoglienza e la progettazione di nuovi servizi in risposta ai bisogni emergenti, in sinergia con altri attori del territorio.
Accompagnare la comunità locale nel percorso di inclusione sociale attraverso attività costanti di sensibilizzazione e formazione e iniziative di socializzazione al fine di promuovere la coesione sociale e la crescita umana e civile della colllettività.
Il CO.I.S.P, Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia, nasce nel 1992 ed in breve tempo ha acquisito consenso e forza rappresentativa tali da essere, già dal 1994, Sindacato maggiormente rappresentativo a livello nazionale. Consenso e rappresentatività che, dal 1992 ad oggi, sono andati sempre aumentando, tanto che la curva delle adesioni, per il COISP è costantemente in ascesa.
Il federalismo sindacale metalmeccanico autonomo da più di quarant’anni, sempre alla difesa dei lavoratori, per il rilancio dell’autonomia contrattuale, legato alle RSU.