Che l’Italia sia un Paese schiavo della burocrazia è ormai una dato acclarato. Ma ci siamo mai chiesti come la eccessiva e farraginosa burocrazia impatta sulle persone anziane e fragili? Le persone anziane spesso affrontano delle vere e proprie sfide nel navigare nel labirinto della burocrazia, e questo avviene principalmente a causa della complessità dei processi e della crescente digitalizzazione dei servizi. Una digitalizzazione che ha avuto una fortissima accelerata durante gli anni della pandemia Covid. Non si tiene conto del fatto che non tutti i cittadini hanno dimestichezza con i mezzi informatici e con la digitalizzazione, e che in molti casi manchino addirittura le basi per poterne capire qualcosa. Parliamo di individui che potrebbero trovare difficile l’accesso a strumenti online necessari per completare procedure e richieste. Le lunghe attese, la necessità di compilare documenti complessi e la mancanza di supporto personalizzato possono aumentare il loro stress e la difficoltà nel gestire le pratiche amministrative. Aiutarli richiede un approccio più umano, servizi semplificati e supporto dedicato per superare queste difficoltà. Gli aiuti per le persone in difficoltà sono cruciali per garantire un sostegno adeguato alle comunità vulnerabili, e quella della terza, anzi adesso quarta età, è una di queste. Analizzare la portata di tali aiuti, le sfide nell’erogarli e il loro impatto sulle vite delle persone è fondamentale per evidenziare l’importanza di tali iniziative e per individuare miglioramenti per una maggiore efficacia nell’aiutare coloro che ne hanno bisogno. Gli anziani in situazioni di bisogno spesso trovano supporto nei patronati, organizzazioni che offrono assistenza legale, sociale e burocratica. Tra i supporti forniti dai patronati agli anziani, troviamo l’assistenza nel compilare documenti, nell’ottenere agevolazioni fiscali e previdenziali o nell’accesso a servizi sanitari. Sono tante le sfide che gli anziani affrontano senza sapere come fare e trovandosi spaesati ed abbandonati al proprio destino. Ed ecco che anche qui entrano in gioco i patronati che si mettono a disposizione per ascoltarli e per soddisfare le loro esigenze sempre più crescenti. Dal semplice ascolto alla risoluzione dei problemi, ogni piccolo aiuto può fare la vera differenza.

Leonardo Maiolica

logo-sindacato-silpa e ciu

Il SILPA è un sindacato giovane con idee nuove scevro dalle vecchie logiche che hanno allontanato le persone dalle associazioni di categoria.

DPO/RPD: luigitaffuri@avvocatinapoli.legalmail.it
Comunicazione DPO

Iscriviti alla Newsletter

SILPA | Viale Città d'Europa, 679 - Roma | Tel: 06.164.162.985 | email segreteria@sindacatosilpa.it | Sito web realizzato da BrandLive