Da oggi, 1° Settembre, è possibile richiedere il Bonus Trasporti, l’incentivo, introdotto dal Governo Draghi con il decreto Aiuti e ampliato dal decreto Aiuti bis, è previsto per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico.
Potranno usufruirne tutti i cittadini per acquistare il proprio abbonamento al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità) anche del Gruppo FS.
Gli obiettivi di questa agevolazione sono incentivare la mobilità sostenibile e dare un aiuto concreto a lavoratori e studenti.
Il contributo massimo del voucher è di 60 euro e per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 dicembre 2022, accedendo tramite Spid o Cie, e fino a esaurimento fondi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Questo bonus trasporti spetta alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro e può coprire fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario.